Roof Garden si trova nel cuore della Città Bassa e offre una vista su Bergamo Alta senza eguali in città.
La cornice ideale per chi cerca la qualità su uno sfondo emozionale e esclusivo.
Facile da raggiungere con tutti i mezzi e dotato di parcheggio privato.
Bergamo è una delle città d’arte più belle d’Italia per il suo patrimonio artistico, storico e culturale.
Adagiata sulle colline in un contesto naturale a dir poco spettacolare,
Bergamo di trova ad un passo dalla pianura e allo stesso tempo ai piedi delle Alpi,
che si possono ammirare facilmente dalla sua suggestiva Città Alta.
E’ una città piena di attrazioni interessanti, monumenti ed edifici dall’architettura impressionante, castelli, parchi, antiche mura.
Nel 2023, assieme alla vicina Brescia, è la Capitale Italiana della Cultura.
Piazza Vecchia viene considerata il “salotto rinascimentale” nel quale si uniscono tutte le vie medievali della città alta. Al centro della piazza vi è la Fontana del Contarini, principale luogo d’incontro per chi vive o visita la città.
Sulla piazza sono presenti importanti edifici storici come la Biblioteca Civica Angelo Mai all’interno del Palazzo Nuovo o il Palazzo della Ragione, sotto al quale si trova un'antica meridiana solare costruita nel XVIII secolo: alle 12.00 in punto (ora solare) il raggio che filtra dal foro nello scudo appeso alle arcate indica la data e il segno zodiacale.
In Piazza Vecchia vi è inoltre il Campanone, come viene chiamata dai bergamaschi la Torre Civica, che alle 22 di ogni sera, con i suoi 100 rintocchi, annuncia la chiusura delle porte di accesso a Bergamo Alta.
Maestosa e imponente, la Basilica di Santa Maria Maggiore domina Piazza del Duomo, nel cuore di Bergamo Alta.
L'esterno della Basilica, edificata a partire dalla seconda metà del XII secolo, è caratterizzato da uno stile Romanico, sobrio e lineare. All’interno, le decorazioni sono un trionfo barocco.
La Basilica di Santa Maria Maggiore fu voluta dai bergamaschi come voto perché la Madonna ponesse fine a un lungo periodo di epidemie. Nei piccoli portici a protezione e copertura dell'ingresso principale della chiesa, opera trecentesca di Giovanni da Campione, due leoni rossi e due leoni bianchi in marmo sorvegliano l’ingresso settentrionale e quello meridionale.
La Basilica sorge sui resti di una chiesa più piccola. Delle cinque absidi originarie oggi se ne possono osservare due. La struttura muraria testimonia l'edificazione della basilica in tempi diversi. La parte orientale e quella della prima fascia inferiore sono caratterizzate da blocchi grandi, regolari e ben squadrati. Il resto dell'edificio presenta invece blocchi più piccoli e irregolari. Il colore della pietra arenaria impiegata va dal più morbido giallo ambrato al tipico grigio pietroso. Affreschi, stucchi, arazzi e tarsie lignee realizzate su disegno di Lorenzo Lotto decorano l’interno dell’edificio.